«Il più bel resto dell’antichità romana è senza dubbio il Pantheon. Questo tempio ha così poco sofferto, che ci appare come dovettero vederlo alla loro epoca i Romani»
(Stendhal, Passeggiate romane)

Il Pantheon (in greco antico: ‪Πάνθεον [ἱερόν]‬, Pántheon [hierón], «[tempio] di tutti gli dei»), in latino classico Pantheum, è un edificio della Roma antica situato nel rione Pigna nel centro storico, costruito come tempio dedicato a tutte le divinità passate, presenti e future. Fu fondato nel 27 a.C. dall’arpinate Marco Vipsanio Agrippa, genero di Augusto. Fu fatto ricostruire dall’imperatore Adriano presumibilmente dal 112-115 fino al 124 d.C. circa, dopo che gli incendi dell’80 e del 110 d.C. avevano danneggiato la costruzione precedente di età augustea.

La cupola, del diametro di 43,44 m (43,30 m secondo Cinti & al. e Coarelli), e con più di 5 000 tonnellate di peso, è l’archetipo delle cupole costruite nei secoli successivi in Europa e nel Mediterraneo. La cupola del Pantheon è progettata per scandire le stagioni attraverso la luce. I raggi del sole, filtrando attraverso l’oculo, colpiscono in determinati giorni e in determinati orari le edicole e le esedre del tempio. Questa caratteristica ha un preciso significato in termini archeologici e astronomici. Infatti è proprio il giorno in cui ricorre il compleanno di Roma, 21 aprile, che il fascio di luce si posiziona sulla porta di bronzo. Lo spettacolare effetto scenografico è stato accuratamente architettato a maggior gloria di Augusto. Pare infatti che l’imperatore facesse ingresso nel Pantheon proprio a mezzogiorno, nel giorno dedicato alle celebrazioni del compleanno di Roma, godendo dell’illuminazione del naturale “occhio di bue”. Riflettendo sul bronzo della porta, i raggi del sole illuminavano la figura stessa di Augusto, creando un effetto teatrale impensabile per l’epoca.

Pantheon Collection: realizzata a mano, in argento rodiato bianco, dorato o rosa, nelle versioni traforato o inciso, nelle misure da ø15mm a ø 43,30mm, permette di indossare l’arte.

Pantheon Collection

In argento rodiato bianco, dorato e rosa. Interamente lavorata a mano.